Si riparte: da questa settimana riprendiamo gradualmente ad incontrarci di persona.

Dopo tre mesi di stop assoluto agli incontri in presenza (decisione che abbiamo preso in scienza e coscienza seppur non avessimo l’obbligo di fermarci) è finalmente arrivato il momento di ricominciare gradualmente ad incontrarsi di persona.

Sono stati 3 mesi difficili per tutti noi per tanti motivi, e anche modificare la modalità dell’incontro terapeutico non è stato semplice, soprattutto all’inizio, ma ci sentiamo di poter dire con soddisfazione che siamo riusciti  insieme ad affrontare anche questa sfida.

C’è chi ha proseguito il proprio percorso passando subito alla modalità online; chi ha deciso di interrompere solo per il primo periodo e poi, vedendo che la situazione si prolungava, ha deciso di sperimentarsi attraverso questa modalità; chi ha iniziato direttamente il proprio percorso proprio nel periodo della quarantena e quindi persone queste che non abbiamo mai incontrato, se non in videochiamata; e chi ha deciso di attendere fino ad oggi, fino alla ripresa degli incontri in carne ed ossa ed ha potuto così fare l’esperienza, evidentemente percorribile, di prendersi un momento di pausa che ha generato nuove riflessioni e consapevolezze.

A noi e a voi va il nostro grazie per esserci concessi la possibilità di mantenere costantemente vivo il contatto nonostante tutto e per aver mantenuto la vicinanza nonostante la distanza.

Un grazie speciale va anche a tutti i bambini e ai ragazzini che abbiamo incontrato online che si sono adoperati insieme a noi per trovare modalità di gioco che fossero coinvolgenti ma compatibili con le limitazioni imposte dalla situazione. Perchè con loro la terapia si fa così: principalmente “giocando” all’interno di uno specifico clima relazionale; trovare un modo di farlo efficacemente online non è stato qualcosa di scontato per noi e per loro.

 

Riprendiamo di persona si, ma gradualmente, un po’ alla volta e con specifici accorgimenti (un po’ come crediamo che sarebbe meglio che fosse il ritorno alla normalità in generale): saremo in studio per 3 giorni alla settimana, il resto degli incontri proseguiranno online. Per incontrarci di persona sarà quindi necessario, per adesso, un po’ di preavviso in modo da poterci organizzare. Questo perchè tra un incontro e l’altro ci terremo 15 minuti per arieggiare l’ambiente e per sanificare le superfici. Abbiamo deciso di riprendere gradualmente ora anche per questi motivi pratici, oltre che per il fatto che seguendo certi comportamenti di sicurezza (per esempio stare ad almeno 1,5 mt di distanza) è possibile incontrarsi senza l’utilizzo della mascherina.

 

 

Come avremmo potuto incontrarci prima? Con la mascherina? e quindi con l’impossibilità di cogliere le reciproche espressioni facciali? A questo impedimento abbiamo preferito incontrarci online, ma viso scoperto. Il non verbale del nostro viso veicola così tante emozioni e sfumature, all’interno di un incontro autentico da persona a persona, che secondo noi rappresenta qualcosa  di irrinunciabile nel nostro lavoro.

Oggi possiamo finalmente incontrarci nuovamente dal vivo ed è già una gran cosa, confidiamo nella possibilità che a breve possa essere possibile anche salutarci con un abbraccio.

A prestissimo!

Nicola e Claudia

 

Cliccando QUI (Il Centro del Sé-covid) è possibile visualizzare / scaricare il volantino che riassume tutte le regole da seguire per poterci incontrare in sicurezza.