Nicola Zavanella

Sono Psicologo Clinico  e Psicoterapeuta. Nel mio lavoro incontro adulti, adolescenti, bambini, coppie e gruppi.  Svolgo prevalentemente attività di psicoterapia e di sostegno psicologico, ma mi occupo anche di counseling, promozione della salute e prevenzione del disagio psicologico, sostegno alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale, musico-terapia e arte-terapia.

Ho approfondito la psicosomatica attraverso un master post laurea e con l’utilizzo di biofeedback/neurofeedback, strumenti per i quali ho conseguito un’apposita certificazione europea. Tra i miei interessi c’è anche la mindfulness: pratica meditativa volta al benessere e all’autoregolazione che da qualche anno fa parte della mia quotidianità, per la quale mi sono specificatamente formato.

Il mio approccio terapeutico è umanistico integrato: questo significa che mi avvalgo anche di tecniche e modalità terapeutiche che derivano, oltre che dall’approccio centrato sulla persona, anche da altri paradigmi psicoterapeutici: cognitivo comportamentale di terza generazione (ACT, Schema therapy, CFT), EFT, psicoterapia analitica.

La creatività è un aspetto che è stato ed è tuttora fondamentale nella mia vita e  lo è anche nel mio lavoro. Mi piace attingere da diverse fonti ciò che mi colpisce di più, che reputo più efficace e integrarlo poi armoniosamente all’interno del mio paradigma di riferimento, che rappresenta la cornice entro cui inserisco tutti i miei interventi: la Terapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers.

Alcune delle mie esperienze lavorative vissute al di fuori dallo studio in cui ricevo: esperienze cliniche in consultori, aziende ospedaliere, cooperative e associazioni; ideazione e conduzione di progetti nelle scuole e gestione di sportelli di ascolto psicologico per alunni insegnanti e genitori; decennale esperienza come educatore domiciliare ad personam per bambini e ragazzi in difficoltà; progettazione e conduzione di progetti rivolti ad adolescenti in crisi; gestione e conduzione di gruppi terapeutici, di meditazione e di rilassamento.

Oltre che di psicologia sono  appassionato di musica, viaggi, arte, animali, natura, mindfulness e saggezza orientale.

M.Claudia Butturini

Sono Psicologa clinica regolarmente iscritta all’Ordine della Lombardia; attualmente sto proseguendo la mia formazione come Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Integrato presso la scuola IDIPSI di Parma.

Svolgo la mia attività come libera professionista all’interno del mio studio dove incontro adulti, bambini, coppie e famiglie. Sono inoltre specializzata in Terapie Assistite con gli Animali, in particolare mi occupo di percorsi di Ippoterapia e Psicoterapia Facilitata dal Cavallo, interventi che svolgo in un contesto Outdoor a contatto con la natura e gli animali.

Mi occupo inoltre di formazione, attraverso una metodologia di tipo esperienziale che, a seconda delle esigenze, può prevedere anche attività in Outdoor con il supporto dei cavalli.

Mi interesso di mindfulness, pratica di meditazione volta al benessere e all’autoregolazione per la quale mi sono specificatamente formata e che utilizzo nel mio lavoro, oltre che nella mia vita.

Alcune delle esperienze maturate mi vedono coinvolta in contesti scolastici, attraverso la gestione e progettazione di progetti specifici per le classi e di sportelli d’ascolto psicologico. Ho partecipato alla conduzione di gruppi di parola in contesti ospedalieri psichiatrici e a gruppi di aggregazione solidali per adolescenti e bambini con le loro famiglie in stato di crisi. Inoltre mi sono dedicata alla realizzazione di un contesto estivo dedicato ai bambini a stretto contatto con la natura, gli animali, i cavalli e esperienze nei boschi, chiamato Ippocampus.

Ad oggi faccio parte del SIPEM (Società Italiana Psicologia dell’Emergenza) che mi vede coinvolta come volontaria nell’emergenza COVID, per la quale è stato istituito un numero di emergenza telefonico dedicato.

Sono appassionata di natura, di storie, di relazioni umane e di branchi di cavalli.. oltre che di viaggi.

Contattaci

Al momento non siamo online, ma leggeremo il tuo messaggio il prima possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt