Chi siamo

Dott.ssa M.Claudia Butturini

Sono Psicologa Clinica Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Familiare, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Svolgo la mia attività principalmente all’interno del mio studio dove incontro adulti, bambini, coppie e famiglie.

Collaboro ad oggi con un Centro Antiviolenza della mia zona, presso il quale mi occupo di svolgere colloqui psicologici con donne vittime di violenza.

Negli anni mi sono specializzata in Terapie Assistite con gli Animali e ad oggi mi occupo di percorsi di Psicoterapia Facilitata dal Cavallo, interventi che svolgo in un contesto Outdoor a contatto con la natura.

Mi interesso anche di mindfulness, pratica di meditazione volta al benessere e all’autoregolazione per la quale mi sono specificatamente formata e che utilizzo nel mio lavoro, oltre che nella mia vita.

Alcune delle esperienze maturate mi vedono coinvolta in contesti scolastici, attraverso la gestione e progettazione di progetti specifici per le classi e di sportelli d’ascolto psicologico.

Ho partecipato alla conduzione di gruppi di parola in contesti ospedalieri psichiatrici e a gruppi di aggregazione per adolescenti e bambini con le loro famiglie in stato di crisi.

Sono appassionata di natura, di storie, di relazioni umane e di branchi di cavalli.. oltre che di viaggi.

Dott. Nicola Zavanella

Sono psicologo clinico, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness. Svolgo prevalentemente attività di psicoterapia e sostegno psicologico. 

Il mio approccio terapeutico è umanistico integrato: questo significa che, a partire dal modello Umanistico Esistenziale, mi avvalgo anche di tecniche e metodi derivanti da diversi approcci terapeutici.

La creatività è un aspetto che è stato ed è tuttora fondamentale nella mia vita, come nel mio lavoro: mi piace attingere da diverse fonti e saperi ciò che più mi colpisce e reputo efficace, per integrarlo poi armoniosamente all’interno della specifica relazione che instauro con ogni singola ed irripetibile persona che incontro.

Mi occupo di relazione e di relazioni, di significati e di emozioni, di tormenti e di speranze, di dolore e sofferenza, di amore e poesia…

…non mi occupo di disturbi, ma di universi complessi chiamati “persone”.

Durante un percorso di psicoterapia, il mio ruolo consiste nell’accompagnare la persona nel viaggio alla scoperta di sé stessa…e nell’aiutarla ad aiutarsi nel divenire libera di essere tutto ciò che è, che può essere, e può divenire…​

Alcune delle mie esperienze lavorative vissute al di fuori dallo studio: esperienze cliniche in consultori, aziende ospedaliere, cooperative e associazioni; ideazione e conduzione di progetti nelle scuole, gestione di sportelli di ascolto psicologico per alunni insegnanti e genitori; decennale esperienza come educatore e psicologo domiciliare per bambini e ragazzi in difficoltà; progettazione e conduzione di progetti rivolti ad adolescenti in crisi; gestione e conduzione di gruppi terapeutici, di meditazione e di rilassamento. Oltre che di psicologia sono  appassionato di musica, viaggi, arte, natura, mindfulness e saggezza orientale.