Genitori ordinari di figli straordinari

Lavorando da anni con bambini e ragazzi diversamente abili (propongo esperienze di contatto con i cavalli che prevedono sessioni di ippoterapia o psicoterapia assistita con i cavalli) mi sono trovata spesso a pensare a quante attività vengono proposte a sostegno di questi bambini e ragazzi e quante poche proposte di sostegno vengono invece rivolte ai genitori e alle famiglie. Quando parlo con questi genitori, vedo nei loro sguardi spesso il peso delle fatiche quotidiane che vivono e penso..  sono loro i protagonisti silenziosi dietro a queste storie, che si fanno in quattro per supportare i figli e spesso non si concedono di chiedere di essere supportati a loro volta.

Da qui nasce questa iniziativa. Si tratta di 4 incontri in cui partiremo da alcune tematiche riguardanti la disabilità e il supporto ai genitori che vivono le fatiche quotidiane legate a questo tema, lasciando spazio alle esperienze dirette, alle storie condivise e a ciò che dall’incontro potrà emergere spontaneamente.

Gli incontri saranno condotti in collaborazione con un’associazione che si occupa da anni di interventi assistiti con gli animali.

Il primo modulo (composto dai 4 incontri) sarà online tramite la piattaforma Zoom; l’idea sarà quella di proporre poi un secondo modulo (altri 4 incontri) in presenza in maneggio dove proporremo esperienze di gruppo con gli asini e i cavalli dell’associazione.

INFO E ISCRIZIONI : neri.alice@alice.it o +39 3392834503